• PON 2014-2020
  • Zoom in Regular Zoom out
  •       Seguici:

    Hack.Developers@Galilei

    Progetto PNSD a. s. 2017/2018

    Iscrizioni: scheda di adesione (prorogati al giorno 15 aprile 2018 i termini di scadenza per l’iscrizione alla partecipazione al “concorso/evento”)

    Presentazione Progetto

    In coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e con una più specifica attenzione al ruolo del digitale e delle nuove tecnologie, l’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento organizza il primo hackathon

    Hack.Developers@Galilei

    rivolto agli alunni del triennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Benevento.

    Hack.Developers@Galilei è un progetto di orientamento digitale che consente agli studenti di vivere ed esplorare la scuola in modo più partecipativo.

    Un Hackathon, non è solo una gara tra sviluppatori, designers e makers ma soprattutto un’occasione per mettere alla prova le proprie capacità e per imparare nuove tecnologie migliorando le proprie abilità.

    Nei giorni 7 e 8 giugno 2018 l’I.I.S. “Galilei Vetrone” in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi del Sannio e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, organizza l’evento-concorsoHack.Developers@Galilei” che coinvolgerà gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Benevento.

    I ragazzi del triennio di tutti gli istituti che faranno richiesta di iscrizione, saranno chiamati a supportare il lavoro già iniziato dall’I.I.S “Galilei-Vetrone” di Benevento e parteciperanno a questa maratona di due giorni per progettare e realizzare un’App per Pc, Tablet e Smartphone.

    Possono partecipare gli studenti come “team di sviluppo” segnalati dal proprio istituto di appartenenza.

    Ogni Istituto può iscrivere da tre a cinque alunni del proprio triennio. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 marzo 2018 compilando il form di iscrizione (scheda di adesione).

    Compilata la scheda di adesione da parte del Docente Referente delle singole Istituzioni Scolastiche sarà necessaria, per ogni studente individuato, l’iscrizione che si effettua selezionando il pulsante “Partecipa all’Evento” all’indirizzo http://eventigv.asfweb.it/event/hack-developersgalilei/.

    Per 2 giorni (dalle 9.00 alle 21.00 del giorno 7 giugno 2018 e dalle 9.00 alle 21.00 del giorno 8 giugno 2018), nei laboratori dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento, i partecipanti si riuniranno per dare vita alla “competizione”.

    Il 9 giugno alle ore 11,00 la commissione di valutazione, costituita dal referente del Dipartimento di Ingegneria Informatica, dal referente del progetto e dal referente dell’U.S.P, premierà le tre migliori App prodotte.

    I gruppi di lavoro che hanno prodotto le App selezionate saranno premiati con iscrizioni gratuite per conseguire una delle Certificazioni Microsoft ECDL (Core, Advanced, Specialised).

    Inoltre le 3 App “premiate” saranno pubblicate sul sistema GitHub di condivisione del codice Open Source dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento.

    Sulla pagina degli “Eventi” saranno disponibili, in seguito, per gli Istituti interessati, tutte le indicazioni necessarie relative allo svolgimento della “competizioneHack.Developers@Galilei.

     

    Torna all'inizio dei contenuti